NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – 1 posto presso la segreteria organizzativa del P.I.C. del Medio Friuli

SELEZIONE DI N. 8 VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NEL COMUNE DI CODROIPO

Ufficio Politiche Giovanili, Ufficio Istruzione, Ufficio Cultura, P. I. C. (Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli), Biblioteca, Musei e Ambiente

Le domande vanno presentate ESCLUSIVAMENTE ONLINE sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 15/02/2024.

Progetti e sedi sono visionabili dal sito https://www.scanci.it e
https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto
Informazioni www.comune.codroipo.ud.it e www.serviziocivileveneto.it

Per la presentazione della domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cos’è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Requisiti di ammissione alla data di presentazione della domanda: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

La durata del servizio è di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore (con un impegno totale di circa 1145 ore annue); a ogni giovane volontario spetta un assegno mensile di € 507,30 erogato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

La Legge 21 giugno 2023 n. 74 recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche” prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità.

ATTENZIONE: è necessario prendere visione del bando pubblicato; si può presentare una sola domanda per un unico progetto ed un’unica sede, pena l’esclusione dalla partecipazione.