Mappatura Ville e Dimore Storiche del/nel Medio Friuli.
E’ stato presentato sabato 30 gennaio 2016, negli spazi di Villa Manin di Passariano di Codroipo, ad un pubblico di addetti ai lavori, il copioso lavoro di mappatura e schedatura delle Ville e Dimore Storiche presenti nel comprensorio territoriale del Medio Friuli realizzato dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli con il sostegno dell’Istituto Regionale Ville Venete.
Un lavoro durato 14 mesi che ha permesso di censire n. 91 beni immobili, aggiornando dati già presenti in diversi database, integrandoli con nuove informazioni e verificandoli in molti casi con gli stessi stessi proprietari degli edifici (n. 74 dimore, infatti, sono di proprietà privata, n. 5 di proprietà eccelsiastica e il resto pubblica). La schedatura consta anche di info dettagliate sul contesto storico-economico-sociale in cui gli edifici si collocano e di una quindicina di tavole cartografiche correlate.
La mappatura, che al momento non è disponibile in forma di pubblicazione, vuole essere il primo passo di un progetto più ampio di valorizzazione del Medio Friuli che verrà sviluppato nel corso dell’anno.
Teste di ponte sul Tagliamento.
Ricerca storica sulla Prima Guerra Mondiale.